Acquisto di pannolini per neonati di famiglie in situazioni di bisogno

Il nostro impegno è quello di dare attuazione agli scopi statutari della Associazione Floria.
Fra le finalità previste dall'art. 3 del nostro Statuto trovano posto, tra gli altri, i seguenti punti:

• “Favorire …. l’integrazione dei nuclei famigliari bisognosi, appartenenti ad etnie diverse”,
  • “Sostenere i nuclei famigliari sottoposti a difficoltà economiche e sanitarie.... ecc.”,
  • “Per raggiungere tali finalità l’ASSOCIAZIONE “FLORIA” potrà collaborare con altre Associazioni operanti nei settori della solidarietà sociale.... ecc.”

Per perseguire tali scopi, con inizio dal mese di gennaio 2010, il Consiglio direttivo ha deciso di erogare in favore di famiglie bisognose un intervento mensile per l'acquisto di pannolini per neonati.
Tale distribuzione è stata realizzata per il tramite dell'Aiuto Alimentare gestito dalla Associazione per la lotta alle malattie cardiovascolari di Rovereto.
Infatti tale Associazione svolge da molti anni una attività di aiuto in favore di persone in difficoltà economica, fornendo loro periodicamente e gratuitamente generi alimentari.
Nell'ambito di questa azione, la stessa ha avuto la possibilità di avere un'evidenza di situazioni di indigenza nei confronti delle quali è opportuno intervenire con la fornitura di pannolini, per prevenire possibili danni di tipo igienico-sanitario a carico dei bambini che, solitamente, per mancanza di disponibilità economiche, non ne possono usare.
E' bene notare che le persone assistite dalla Associazione per la lotta alle malattie cardiovascolari sono in gran parte straniere e spesso extracomunitarie, per cui il loro intervento è volto anche a favorire l'integrazione dei nuclei famigliari bisognosi, appartenenti ad etnie diverse.
Tutte queste situazioni, a nostro avviso, rientrano pienamente nel nostro ambito di intervento e pertanto è stata decisa la fornitura mensile di una congrua quantità di pannolini per neonati alle famiglie sostenute dall'Aiuto alimentare.
Il Direttivo ed i Volontari di quella Associazione, considerato che la distribuzione dei pannolini è stata molto apprezzata dagli assistiti, hanno ormai più volte espresso il loro apprezzamento e la loro viva riconoscenza per la sensibilità che l'Associazione Floria ha dimostrato nei confronti di bisogni che altrimenti non avrebbero avuto risposte.
Mensilmente ci viene anche dato conto della distribuzione dei pannolini, con la specificazione del numero di famiglie e dei bambini che ne hanno beneficiato.

Siamo pertanto molto contenti che questa scelta abbia recato beneficio a tanti bambini bisognosi, e siamo convinti che tale intervento dia attuazione agli scopi per cui l'Associazione “Floria” è nata.

L'impegno nostro vuole essere quello di continuare in questa opera benefica e di ricercare anche altri canali ed altre iniziative che diano piena attuazione a tutte le finalità statutarie.