Laboratori "Fiabe e biscotti sotto l'albero"
tenuti il giorno 29.12.2010

In esecuzione della decisione del Consiglio Direttivo del 18.12.2010 a seguito della iniziativa della Presidente Stefania Marzadro e di Amarilli Bianchi, il giorno 29 dicembre 2010, dalle ore 14,00 alle ore 19,00, sono stati organizzati due laboratori denominati “FIABE E BISCOTTI SOTTO L'ALBERO”. Alla organizzazione e alla loro realizzazione hanno collaborato, a titolo di volontariato, anche Annamaria Baroldi di Villalagarina. Insegnante di educazione artistica, Renata Boni di Aldeno, pedagogista clinica e insegnante di scuola materna, Paola Vicentini di Mattarello, insegnante AIMI e educatrice di nido, Katia Rossaro di Villalagarina, Irene Pedrotti di Nomi, Diomira Ischia, nonna di Rovereto, Brunella Bonatti, nonna di Isera, Sergio Bianchi, nonno di Isera.
I laboratori sono stati rivolti a bambini frequentanti le scuole materne ed elementari di Villalagarina e dei paesi limitrofi. I bambini e le loro famiglie sono stati invitati con il volantino allegato. I partecipanti sono stati complessivamente n. 66.
Ciascuno dei due laboratori è durato circa due ore ed ha avuto il seguente svolgimento.

Sono stati formati tre gruppi di bambini (circa 11 per gruppo) che hanno ruotato intorno a tre momenti di impegno, nelle seguenti attività:

- laboratorio del feltro, con Annamaria Baroldi e Irene Pedrotti, dove venivano creati addobbi natalizi per l'albero di Natale, per il Presepio e per la casa;

- laboratorio dei biscotti, con Stefania Marzadro e Katia Rossaro, nel quale veniva consegnata a ciascuno dei bambini una porzione di impasto già pronto. I piccoli, con grande impegno e divertimento, lo stendevano con il mattarello e con apposite formine ritagliavano dei biscotti che poi i nonni cuocevano nel forno in cucina;

- momento del racconto delle favole “Cappuccetto verde”, raccontato con i burattini da Paola Vicentini, “La renna Marforia” e “La giraffa giapponese”, raccontate da Renata Boni, talvolta con l'aiuto di Amarilli Bianchi. Il racconto “La giraffa giapponese” è stato anche spunto per coinvolgere i bambini ed i loro genitori in un momento molto partecipato e divertente di animazione della fiaba.

Nell'attesa della cottura dei biscotti, Renata Boni ha animato vari girotondi con canzoncine e giochi corporei. Questo improvvisato momento è stato molto apprezzato da tutti i presenti e i bambini lo hanno goduto molto intensamente.

A conclusione dei laboratori del feltro e dei biscotti, è stato consegnato a ciascun partecipante il prodotto del suo lavoro, mentre il racconto delle fiabe è sicuramente rimasto in tutti come bel ricordo di un momento piacevole di gioia e di dolce scambio affettuoso tra genitori e figli.

Al centro della sala dove si sono svolti i laboratori era stato collocato l'album dell'Associazione Floria, sul quale tutti hanno potuto scrivere il loro commento e riportare le impressioni avute. L'apprezzamento è stato unanime e molto caloroso.

Anche dopo questa esperienza, vale la pena di sottolineare l'entusiasmo delle Volontarie che hanno partecipato alla realizzazione dei laboratori e la grande qualità della loro presenza, senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere un tale risultato.