Come ogni anno, ci è pervenuto, tramite il GAV Gruppo Autonomo Volontari di Rovereto, un Resoconto della Direttrice della Scuola di Damaida, Suor Incoronata, sulla attività dell'anno 2021.

Ne riportiamo, di seguito, il contenuto:

Scuola S. Orsola di Damaida

Resoconto attività 2021

Nell’anno 2021  fino  a  gennaio si sono iscritti solo  207 bambini ma poi nei mesi successivi fino alle vacanze di giugno sono arrivati altri bambini specialmente  dai  villaggi vicini per cui a settembre, quando c’era l’esame della settima classe, frequentavano 272 bambini di cui 30 della scuola materna e 242 della scuola elementare.
Questo anno, i bambini hanno frequentato regolarmente;  non ci sono state chiusure dovute alla pandemia anche se nel mese di luglio e agosto la situazione era seria. Per evitare la diffusione del virus hanno cercato di usare solo il distanziamento e le lezioni all’aperto. L’esame della settima classe é stato fatto  regolarmente nella prima settimana di settembre e quello della quarta elementare l’ultima settimana di ottobre.
I risultati della settima classe sono stati soddisfacenti. I bambini che hanno sostenuto l’esame della settima nel 2021 sono stati 24 (13 maschi e 11 femmine). Tutti sono stati promossi. Nessuno ha preso la media del sei. Di essi  un ragazzo e una ragazza sono stati promossi con  la media del  nove,  8 ragazzi e 8 ragazze hanno ottenuto  la media dell’otto e due ragazzi e 4 ragazze  hanno avuto  la media del sette.

La nostra scuola di Damaida é risultata la scuola che per gli esami della settima
é al primo posto nella Provincia  di Ikungi su  15 scuole dello stesso tipo

é al 7°  posto su 116  scuole  nella Regione di Singida
é al 735°  posto su 5.664  scuole in tutta la Tanzania

Per vedere il miglioramento o peggioramento dei risultati  nel tempo questi dati non dicono molto perché  dipendono  da fattori legati anche ad altre scuole. Un dato importante  invece  é:
la media dei risultati della scuola che nel 2021 é stato :  di 205,1667

nel 2020 era: 181,7059
nel 2019 era: 182,3333

NOTIZIE

Dei 24 alunni che hanno terminato la settima un ragazzo e una ragazza hanno avuto la media del 9 e sono stati mandati dal Ministero dell’istruzione  in scuole speciali dove vanno solo ragazzi  con ottimi voti.
La scuola si é aperta oggi,  giorno 17 gennaio 2022;   non ancora però sono arrivati tutti i bambini per cui non si sa ancora il loro numero preciso,
la retta nel 2022 aumenterà leggermente perché il costo della vita é aumentato,
Il costo del cibo è rimasto invariato.

Da questo anno la nostra scuola di Damaida diventerà  una scuola secondo il metodo “english medium school” cioè nella scuola si studierà e parlerà solo in inglese, eccetto la materia del swahili. Questo di solito facilita poi lo studente a comprendere meglio gi studi della scuola superiore che sono tutti in lingua inglese. È per questo motivo che la retta della  prima elementare è aumentata. La difficoltà di questo tipo di scuola é reperire i maestri perché per insegnare devono avere una buona preparazione per parlare fluidamente in inglese.

Da questo anno alcuni genitori di Mkiwa hanno chiesto che, durante il periodo delle piogge, i bambini restino a scuola altrimenti c’é il pericolo che si infossino per strada nel tratto che va dalla nostra scuola verso il villaggio di Damaida (circa due chilometri di cui uno é sabbioso e uno è paludoso). La direttrice della scuola ha preparato due stanze (una per le bambine e un’altra per i bambini ) affinché i bambini possano rimanere a scuola senza perdere le lezioni.

Ringrazio di cuore tutti voi che ci aiutate a portare avanti questo lavoro di istruzione ed educazione dei più poveri.
    Ringrazio anche a nome delle suore che lavorano a Damaida e a nome degli stessi bambini che attraverso il vostro aiuto ricevono una buona istruzione.

Sr Incoronata