L'Associazione nel 2020

L'anno 2020 per l'Associazione Floria, a seguito della pandemia da Covid 19, è stato un periodo di ridotte possibilità operative che sono state condizionate dalle difficoltà di movimento imposte dai vari divieti posti in essere dalle autorità politiche e sanitarie.

Il Consiglio Direttivo e i Soci, per quanto è stato possibile, si sono comunque impegnati per il migliore conseguimento delle finalità della Associazione.

È continuato il rapporto con l'insegnante AIMI Dott.ssa Alice Marzadro, che ha realizzato con regolarità i suoi corsi di massaggio per 16 bambini, con piena soddisfazione da parte dei genitori partecipanti.

La Dott.ssa Marzadro ha prestato la sua attività di insegnante di massaggio anche nell'ambito del progetto "Il Mondo di Floria", finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento. Anche in questi interventi, che sono stati relativi a 10 bambini, è stato evidente l'apprezzamento dei genitori partecipanti.

La collaborazione con il Centro per l'Infanzia di Trento, data la situazione contingente di pandemia, ha subito una battuta d'arresto e, dopo gli incontri giocosi con il Magico Camillo, avvenuti verso la fine del 2019, non è più stato possibile realizzare altri interventi a favore dei bambini ospitati.

È comunque volontà dell'Associazione, in collaborazione con quella Direzione, di continuare ad offrire la propria presenza per garantire l'attività di insegnamento del massaggio infantile, che verrà riattivata non appena se ne ripresenterà la possibilità.

È continuato anche per l'anno 2020 l'acquisto dei pannolini presso la Farmacia Barbacovi di Rovereto.

I pannolini, come al solito, sono stati distribuiti a famiglie bisognose tramite l'ALMAC - Aiuto Alimentare "Sergio Monopoli" di Rovereto.

Tenendo fede alla nostra tradizione ormai consolidata, è stato erogato il contributo a favore dei bambini frequentanti l'Asilo e la Scuola Primaria nel Bosco di Damaida in Tanzania, per il tramite del GAV, Gruppo Autonomo Volontari di Rovereto.

Anche se l'onere ha avuto un incremento importante rispetto agli anni precedenti, perché il numero dei bambini iscritti è salito a 215, l'impegno dell'Associazione non è venuto meno, nonostante i tempi particolarmente difficili.

Come negli anni precedenti, la Vice Presidente Amarilli Bianchi, anche quest'anno, a cavallo dei mesi di luglio e agosto, ha effettuato una vacanza di lavoro con la sua famiglia in aiuto e sostegno alla Associazione Albatros, a Vallada Agordina. L'esperienza è stata, come al solito, molto coinvolgente e significativa.

La stessa Vice Presidente, nel corso del mese di maggio, ha effettuato un corso gratuito di massaggio neonatale, con quattro incontri online e uno in presenza a favore di tre bambini di 3 mesi con i loro genitori.

Nel periodo dal 28.11 al 26.12.2020 ha realizzato un altro corso online di cinque incontri a favore di 3 bambini di 1,5 e 6 mesi sempre accompagnati dai loro genitori.

Nel mese di aprile si è conclusa la gestione del progetto "Il Mondo di Floria", finanziato per l'80% dall'Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento, la cui attività era iniziata nel corso del 2019.

La finalità principale dell'iniziativa era quella di attivare servizi e/o attività per favorire la conciliazione vita-lavoro, per sostenere l'occupabilità delle donne e riaffermare il valore sociale della maternità e della paternità, nell'ambito previsto dalla L.P. 18.06.2012 n. 13 per la realizzazione di interventi di educazione, promozione e sensibilizzazione atti a favorire le pari opportunità tra uomo e donna.

Sono stati effettuati numerosi interventi con il coinvolgimento di varie figure professionali. Abbiamo visto impegnati in tal senso un gruppo di Doule insieme alla nostra insegnante AIMI Dott.ssa Alice Marzadro per le principali azioni a sostegno delle donne in gravidanza, di assistenza al parto e dell'accompagnamento eventuale per il rientro a domicilio delle puerpere, momenti ai quali è seguito il corso di massaggio infantile per i genitori che ne erano interessati.

L'esperienza è stata molto positiva per i buoni risultati ottenuti, che sono stati particolarmente apprezzati da tutti i soggetti che ne hanno potuto beneficiare.