Laboratori "I dolci di Natale sono scomparsi"
tenuti il giorno 29.12.2009

In esecuzione della decisione del Consiglio Direttivo del 21.12.2009 a seguito della iniziativa della Presidente Stefania Marzadro e di Amarilli Bianchi, il giorno 29 dicembre 2009, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, sono stati organizzati due laboratori denominati "I DOLCI DI NATALE SONO SCOMPARSI". Alla organizzazione e alla loro realizzazione hanno collaborato, a titolo di volontariato, anche Annamaria Baroldi e Chiara Beltrami di Villalagarina. I laboratori sono stati rivolti a bambini frequentanti le scuole materna ed elementare di Villalagarina e dei paesi limitrofi. I partecipanti sono stati complessivamente n. 52.

Ciascuno dei due laboratori è durato circa un'ora e mezza ed ha avuto il seguente svolgimento.

Sono stati formati tre gruppi di bambini (circa 7 – 9 per gruppo) che hanno ruotato intorno a tre momenti di impegno, nelle seguenti attività:

- laboratorio del feltro, con Annamaria Baroldi, dove venivano creati addobbi natalizi per l'albero di Natale, per il Presepio e per la casa;

- laboratorio dei biscotti, con Stefania Marzadro e Chiara Beltrami, nel quale veniva consegnata a ciascuno dei bambini una porzione di impasto già pronto. I piccoli, con grande impegno e divertimento, lo stendevano con il mattarello e con apposite formine ritagliavano dei biscotti che poi alcune nonne cuocevano nel forno in cucina;

- momento del racconto della favola "I dolci di Natale sono scomparsi", con Amarilli Bianchi. Il racconto animato della fiaba è stato anche spunto per coinvolgere i bambini ed i loro genitori in un momento molto partecipato e divertente di pratica del massaggio infantile.

La presenza ai tre momenti, sia dei bimbi che dei loro genitori, è stata molto sentita e particolarmente attiva, tanto che quando era il momento di far ruotare i gruppi, si doveva faticare non poco per convincerli a passare al nuovo impegno.

A conclusione dei laboratori del feltro e dei biscotti, è stato consegnato a ciascun partecipante il prodotto del suo lavoro, mentre il momento della fiaba è sicuramente rimasto in tutti come bel ricordo di un momento piacevole di gioia e di dolce scambio affettuoso tra genitori e figli. Infatti il racconto "I dolci di Natale sono scomparsi", che ricordava un'antica ricetta per fare un buonissimo dolce, è servito da pretesto per dare vita, con la scusa di impastare il dolce, al momento del massaggio infantile. Alla fine del laboratorio, tutti i bambini con sorpresa hanno potuto assaggiare il dolce della fiaba.

Al centro della sala dove si sono svolti i laboratori era stato collocato l'album dell'Associazione Floria, sul quale tutti hanno potuto scrivere il loro commento e riportare le impressioni avute. L'apprezzamento è stato unanime e molto caloroso.

A conclusione di questa prima esperienza, vale la pena di sottolineare l'entusiasmo delle Volontarie che hanno partecipato alla realizzazione dei laboratori e la grande qualità della loro presenza, senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere un tale risultato.

E' appena il caso di aggiungere che anche i genitori e i nonni che hanno accompagnato i bimbi si sono prodigati a contribuire al miglior risultato dell'incontro.

E' un'esperienza che andrà sicuramente rifatta.