Le attività dell'anno 2017

È continuata anche per l’anno 2017 la collaborazione con l’Associazione Albatros di Montebelluna (TV) con il mantenimento dell’erogazione del contributo mensile di € 50,00 a sostegno delle attività dalla stessa proposte con i “Pomeriggi con Albatros” a favore di bambini bisognosi.

Abbiamo portato avanti la presa in carico degli oneri atti a garantire il pasto quotidiano ai 130 bambini che frequentano l’Asilo nel Bosco e la Scuola nel Bosco a Damaida - Mikiwa Regione Singida - Tanzania. L’intervento è avvenuto per il tramite del GAV, Gruppo Autonomo Volontari di Rovereto, che è stato il nostro portavoce e referente con la Direzione della Scuola per portare a buon fine la nostra collaborazione. La spesa sostenuta è stata di € 1.690,00.

E' proseguita la collaborazione con il Centro per l'Infanzia della Provincia Autonoma di Trento, che si è concretizzata con sei incontri periodici tenuti dalla nostra incaricata Insegnante AIMI Lara Clementel.
L’attività di insegnamento del massaggio infantile deve sempre fare riferimento alle norme organizzative del Centro, perché per far accedere i bambini ai corsi sono necessarie attente verifiche e opportune autorizzazioni da parte degli psicologi preposti.
Gli operatori sono molto sensibili a questa esperienza e sono interessati a partecipare alle lezioni per apprendere la tecnica del “tocco buono”, che poi applicheranno nella pratica quotidiana.
Per facilitare ulteriormente l’introduzione delle tecniche del massaggio e migliorarne i benefici, si sta pensando di proporre un questionario alle varie figure professionali presenti per capire meglio quali sono i problemi e gli ostacoli da superare, al fine di ottenere i migliori risultati dal nostro intervento.

Nell’ambito dell’incarico conferito con deliberazione del Consiglio Direttivo del 19.10.2016, l’insegnante AIMI Alice Marzadro ha proseguito la propria collaborazione con la nostra Associazione accogliendo, con costi a nostro carico,  mamme che noi le abbiamo segnalato. Nel 2017 hanno potuto partecipare ai suoi corsi n. 5 mamme con i loro piccoli.

Come già avvenuto anche negli anni precedenti, la Vice Presidente Amarilli Bianchi, insegnante A.I.M.I., ha realizzato un corso gratuito di massaggio infantile indirizzato a famiglie in situazioni di bisogno. Il corso è stato tenuto nel periodo dal 02.12.2017 al 30.12.2017. È consistito di cinque incontri a favore di tre bambini con il loro genitori ed è stato, come al solito, molto utile oltre che molto apprezzato.

È continuato l'acquisto dei pannolini presso la Farmacia Barbacovi di Rovereto.
Come già avvenuto negli esercizi precedenti, i pannolini sono stati distribuiti a famiglie bisognose tramite l'ALMAC - Aiuto alimentare “Sergio Monopoli” di Rovereto.

A partire dal mese di novembre è iniziata l’erogazione di buoni spesa mensili a una famiglia in stato di bisogno con la presenza di bambini in tenera età.

È partito il 20.11.2017 il Progetto “Benessere, genitorialità e prima infanzia”, organizzato dalla Cooperativa sociale “Tagesmutter - Il Sorriso”.
Partner del Progetto sono la Comunità della Vallagarina e i Comuni di Villalagarina, Pomarolo, Nogaredo e Isera.
Il Progetto, che prevede varie iniziative, iniziando dai Corsi di accompagnamento alla nascita, al Cerchio delle mamme, all’Angolo morbido, fino alla Musica in culla, è rivolto a tutte le famiglie del territorio della Comunità della Vallagarina, a partire dalla gravidanza fino alla nascita, oltre che alla cura dei piccoli da 0 a 3 anni.
L’Associazione Floria partecipa al progetto con particolare riferimento ai corsi di Massaggio Infantile.