O.D.V.
Iscritta al n. 74/13
Albo prov.le Organizzazioni Volontariato

Quando compili il 730, il CUD o il Modello Unico indica il codice fiscale dell'Associazione Floria

Altri fatti del 2016

È proseguita la proficua collaborazione con il GAV, Gruppo Autonomo Volontari di Rovereto, per un aiuto concreto alle iniziative da loro rivolte ai bambini ospiti e frequentanti l’Asilo nel Bosco a Damaida in Tanzania. Il nostro intervento è consistito nella presa in carico delle spese atte a garantire l’alimentazione di 120 bambini che frequentano sia l’asilo che le scuole elementari.

E' continuata la collaborazione con il Centro per l'Infanzia della Provincia Autonoma di Trento che nel 2016 si è concretizzata con incontri periodici tenuti dalla nostra incaricata Insegnante AIMI Lara Clementel.
Gli incontri sono stati complessivamente quindici e non sempre hanno avuto una cadenza  regolare come previsto, a distanza di 15 giorni l’uno dall’altro, perché spesso è stato necessario regolare la presenza dell’Insegnante con la turnativa del personale che non permetteva la regolarità programmata.
Gli incontri sono stati articolati su due ore ciascuno.
L’insegnante ci informa che i bambini hanno avuto molti benefici dal “Tocco buono” ricevuto: sonni più tranquilli, relazione con l’adulto fortificata, posture scorrette migliorate.
Anche il gruppo degli educatori ha riportato benefici per il loro modo di “stare con i bambini”, con un’attenzione migliorata nei piccoli gesti quotidiani.

È stato portato avanti anche per l'anno 2016 l'acquisto dei pannolini presso la Farmacia Barbacovi di Rovereto.
Come già avvenuto negli esercizi precedenti, i pannolini sono stati distribuiti a famiglie bisognose tramite l'ALMAC - Aiuto alimentare “Sergio Monopoli” di Rovereto.

In data 8 giugno 2016, presso la sede della Comunità della Vallagarina, è stato definito un accordo con il Servizio Sociale Territoriale per un intervento a favore di due famiglie in difficoltà, in cui sono presenti bambini in tenera età, per i quali le mamme non sono sempre in grado di provvedere ad una adeguata assistenza sociosanitaria.
L’accordo prevede che la Associazione Floria si assuma il costo degli acquisti effettuati dalle famiglie presso le Farmacie di Pomarolo e di Nogaredo per i seguenti generi:
    -    pannolini,
    -    prodotti base per l’igiene o particolari con ricetta,
    -    latte e alimenti prima infanzia,
    -    farmaci pediatrici mutabili e non, sempre con ricetta.

Nel corso dell’anno è iniziata anche una bella collaborazione con il Centro Aiuto alla Vita (CAV) di Rovereto per dare avvio ad una collaborazione per la realizzazione di corsi gratuiti di massaggio infantile alle mamme da loro assistite.
A tale scopo, con deliberazione del 19 ottobre 2016 è stato dato incarico alla Insegnante AIMI Alice Marzadro di Villalagarina di accogliere nell’ambito dei corsi da lei programmati le mamme inviate dal CAV, con spesa a carico della Associazione Floria.
Nel 2016 hanno potuto partecipare ai corsi n. 5 mamme con i loro piccoli.

Il 23 ottobre 2016 il Comune di Villalagarina ha promosso una iniziativa a favore dei terremotati del Centro Italia, con la quale ha proposto alle Associazioni e alle Attività economiche del territorio una giornata evento per la raccolta di fondi da inviare tramite il “Fondo di solidarietà terremoto centro Italia 2016” attivato dalla Provincia Autonoma di Trento.
La nostra Associazione ha partecipato con un proprio laboratorio dal titolo “Massaggiamoci una storia” tenuto dalla Vice Presidente Amarilli Bianchi nella mansarda della Scuola Musicale.

Come negli anni precedenti, la Vice Presidente ha effettuato una vacanza di lavoro con la sua famiglia in aiuto e sostegno alla Associazione Albatros di Montebelluna (TV), a Vallada Agordina.
L’esperienza è stata, come al solito, molto coinvolgente, bella e significativa.
A favore della stessa Associazione Albatros è stata mantenuta attiva l’erogazione del contributo mensile a sostegno delle attività proposte dalla medesima con i pomeriggi a favore di bambini bisognosi.

Infine, il 17 dicembre 2016, presso la Chiesa Parrocchiale di Villalagarina, abbiamo realizzato un bellissimo concerto dal titolo “Aspettando Natale”, per lo scambio di auguri con la cittadinanza e per la raccolta di fondi a favore della Associazione Floria.
Dopo il bel saluto della Presidente, il concerto è stato allietato dai canti intonati al Natale del Coretto di Marco e dalla notevole performance del Coro delle Swingirls della Scuola Musicale Jan Novak di Villalagarina.
Il successo della serata è stato completato da una buona raccolta di offerte che verranno destinate alle attività benefiche della nostra Associazione.

I nostri recapiti sono:

Stefania 328 6449838