Altre azioni del 2015

Attività di volontariato con Associazione Albatros

Come negli anni precedenti, la Vice Presidente con la sua famiglia ha assicurato una presenza di lavoro volontario durante la vacanza estiva in Val Morel in aiuto e sostegno alla Associazione Albatros di Montebelluna (TV), con la quale è in corso da oltre un anno la collaborazione della nostra Associazione con la erogazione mensile di un contributo a sostegno delle attività proposte nei pomeriggi con Albatros a favore di bambini in situazioni varie di difficoltà.
Quest’anno ha collaborato anche la loro amica Grazia che, a conclusione dell’esperienza, ha stilato questa breve relazione:
IMPRONTE DI VALMOREL
L’esperienza trascorsa con la famiglia Caverzan si insinua dentro di te, ti entra, trova un posticino nella tua anima, in fondo al tuo cuore o in un angolino della tua testa e da lì non se ne va. Non solo non se ne va, ma ogni tanto….spesso…. riemerge. Riemerge e ti scuote, ti aiuta a leggere in modo diverso il mondo che ti circonda, la quotidianità che ti avvolge e spesso soffoca, ti aiuta a ristabilire una gerarchia delle priorità.
Anche se solo per pochi giorni, stando con loro si può fare esperienza della grandezza, si percepisce la grandezza nelle sue mille sfaccettature. In primo luogo, naturalmente, si capisce la grandezza del termine famiglia, inteso nel più ampio dei suoi significati: “famiglia” è qualcosa che supera i legami di sangue, è condivisione, accoglienza, dignità, è partecipazione e possibilità…è la grandezza di una possibilità proprio quando sembra che non ce ne siano più.
Con loro si impara la grandezza della difficoltà ma anche quella della semplicità, la grandezza di una piccola cosa quando questa prima ti era negata. La grandezza di un calcio dato al pallone, di una maglia lanciata in aria per gioco, di un contatto anche solo visivo, di un “niente” che diventa un sorriso, che si trasforma in risata semplicemente perché condiviso.
Impari la grandezza del dolore, della vita che abbatte e distrugge proprio quando dovrebbe proteggere e costruire. Ma impari anche la grandezza di chi porge una mano amica, sicura e forte, a cui affidarsi per provare a rimettersi in piedi.
Osservando questi ragazzi, ho visto….dei ragazzi occupati a crescere, con i loro litigi, le crisi, gli scherzi, i giochi, le complicità, alle prese con i primi battiti del cuore e i primi innamoramenti. Anche in questo si scorge la grandezza della missione di Deborah e Diego, che donano a questi ragazzi la possibilità di affaccendarsi nella loro crescita, di litigare, giocare, andare in crisi, scherzare, essere complici, lottare, avvertire uno strano battito del cuore, innamorarsi, crescere.
Un grande insegnamento di vita.

Massaggio infantile al Centro per l'Infanzia

Con grande soddisfazione l'esperienza al Centro per l'Infanzia prosegue!
Diversamente dal 2014, dove gli incontri erano a distanza di 15 giorni circa l’uno dall’altro ed articolati su due ore, gli educatori hanno preferito dedicare il massaggio in rapporto uno ad uno.
Questo ha permesso ai piccoli bambini di gustarsi singolarmente l'educatore e tutti i benefici del massaggio.
La relazione più "stretta" tra l’insegnante e gli educatori ha permesso di conoscere la difficoltà e la fatica del loro lavoro e di quanto sia per loro difficile trovare un tempo tranquillo per massaggiare e donare il "TOCCO BUONO" ai bambini.
È stato possibile lavorare per trovare delle strategie e per far si che il massaggio venga regalato ai bambini anche per pochi minuti al giorno!
I bambini ne hanno avuto molti benefici: sonno più tranquillo, relazione con l'adulto fortificata, posture scorrette migliorate. Per un bambino in particolare che a 10 mesi non riusciva a stare in posizione supina…

Il gruppo degli educatori ha riportato benefici per il loro modo di "stare con i bambini", con un'attenzione mirata nei piccoli gesti quotidiani. È stata una bella crescita per l’insegnante e per gli educatori, con la grande gioia di riuscire a trasmettere il massaggio a delle creature che così piccole non possono avere vicino le figure più importanti della vita: la mamma e il papà!
Probabilmente, con l'anno nuovo, partirà un nuovo gruppo di massaggio per i bambini più grandi!